Per iscriverti al sistema di allerta del comune di Maissana, clicca qua:
Alert System

Category : news

Carta di Identità Elettronica (C.I.E.)

Il Comune di Maissana è abilitato, a partire dal mese di Aprile 2018, al rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE), il nuovo documento di riconoscimento in materiale plastico che, dotato di elementi di sicurezza anti-contraffazione, consente di identificare in modo certo il cittadino in Italia e all’estero.

La CIE viene stampata e spedita a domicilio dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, al quale l’Ufficio Anagrafe inoltra telematicamente la richiesta. Il nuovo tipo di carta andrà a sostituire il vecchio documento cartaceo che, tuttavia, manterrà la sua validità sino alla scadenza.

PROCEDURA

1) Il cittadino dovrà prenotarsi tramite l’agenda di prenotazione elettronica, accedendo al sito https://agendacie.interno.gov.it oppure telefonando al n. 0187-845617 o recandosi personalmente all’Ufficio Anagrafe durante i normali orari di apertura;

2) Una volta prenotato, il cittadino dovrà recarsi allo sportello nel giorno fissato, portando con sè una fototessera recente in formato cartaceo (che dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto) e la tessera sanitaria.

3) L’Ufficiale d’anagrafe acquisirà le impronte digitali, la firma del cittadino ed indicherà la modalità di ritiro del documento (consegna all’indirizzo di residenza o altro indirizzo da specificare, ovvero ritiro in Comune).

4) La nuova C.I.E. verrà recapitata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta a mezzo posta.

COSTO

Il costo della C.I.E. è di € 22,21 ed il pagamento potrà essere effettuato in contanti direttamente allo sportello.

VALIDITÀ

La validità della CIE varia a seconda all’età del titolare:

• 3 anni per i minori di età inferiore ai 3 anni;

• 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;

• 10 anni per i maggiorenni.

DONAZIONE DEGLI ORGANI

La procedura di emissione della CIE prevede anche la possibilità per i cittadini maggiorenni di indicare, in modo esplicito, il consenso o il diniego alla donazione degli organi.